La certificazione

La certificazione si basa sul rispetto dei termini indicati nello Schema OLC 2015 e un'organizzazione che vuole intraprendere il percorso ne deve essere a conoscenza.
Lo schema OLC 2015 Ŕ strutturato sui seguenti punti principali :
  • Introduzione
  • Scopo della norma e campi di applicazione
  • Riferimenti normativi e legislativi
  • Terminologia e definizioni (glossario)
  • Il sistema di gestione
  • La comunicazione
  • Autocontrollo
Il percorso di certificazione viene avviato con la compilazione del Questionario di Autovalutazione e successivamente prevede i seguenti passaggi: 
  • verifica documentale del sistema di gestione ;
  • verifica della comunicazione (sito Web) ;
  • verifica ispettiva presso la sede primaria dell'Organizzazione.
La certificazione viene emessa a tre distinti livelli:                    Gold              Silver              Bronze  

che stabiliscono il grado di determinazione dell'organizzazione nel fornire la propria opera in quanto determinati dalla percentuale di incidenza delle poste contabili della gestione/amministrazione rispetto a quelle di perseguimento dell'oggetto sociale (concetto ripreso nell'Art. 4/f della Legge 106/2016).