Il Terzo Settore trae la propria denominazione dal fatto che si offre come terza parte tra il commercio/mercato e lo Stato/Pubblica Amministrazione ed è cresciuto proprio laddove questi settori hanno evidenziato lacune in termini sociali, assistenziali e culturali .
Nel tempo, la sua crescita ha assunto un ruolo sempre più importante tale da costituire una galassia di organizzazioni, enti e associazioni con strutture e scopi diversi.
Gli enti del Terzo Settore hanno la caratteristica comune del non-profit, cioè non possono avere come obiettivo quello di creare guadagno e distribuire utili, ma devono destinare tutte le risorse al loro funzionamento e ai loro progetti (aspetto, peraltro, molto poco controllato e che troppo spesso è sfociato in forme di illegalità).
Molte delle attività svolte in questo settore non hanno alternative valide in altri ambiti e nel corso degli anni si sono evolute in forma sempre più completa sia per la numerosità degli enti/associazioni del settore che per il numero delle persone impegnate.
La società AACHEN ha definito un modello di certificazione per Enti del Terzo Settore - OLC 2015 - che attraverso un metodo rigoroso di raccolta delle informazioni analizza tutti gli aspetti economici e gestionali di un ente e la certificazione si ottiene attraverso la validazione di queste informazioni da parte di un Organismo di Certificazione abilitato.
La dimostrazione di trasparenza e serietà certificata può risultare molto più produttiva dell'onere complessivo della certificazione.
La Certificazione OLC 2015 ha valenza sul territorio nazionale italiano e del Canton Ticino in Svizzera.
La mancanza di trasparenza si traduce in sfiducia e in un profondo senso di insicurezza (Dalai Lama)